GNOSIS
Rivista italiana
diintelligence
Agenzia Informazioni
e Sicurezza Interna
» ABBONAMENTI

» CONTATTI

» DIREZIONE

» AISI





» INDICE AUTORI

Italiano Tutte le lingue Cerca i titoli o i testi con
Per Aspera Ad Veritatem n.6
SALUTO DEL PREFETTO GAETANO MARINO


Ai lettori

Nel momento di lasciare l'incarico, intendo rivolgere un saluto ai lettori della rivista, la cui "nascita" ha rappresentato una novità editoriale assoluta nel campo dell'intelligence, settore nel quale sono ancora rari, soprattutto nel nostro Paese, luoghi di riflessione che consentano di conoscere ed approfondire temi fondamentali dell'odierno vivere civile, nel contesto interno e internazionale.
Poter sviluppare un dibattito culturale all'altezza del particolare momento storico è la sfida con la quale si è voluto cimentare un organismo, come il SISDe, deputato piuttosto, in ragione della propria funzione, alla riservatezza e al silenzio.
Gli argomenti trattati nei vari volumi già editi, selezionati dalla rivista secondo un criterio di massima apertura alla società contemporanea, hanno inteso comunicare una filosofia nuova dell'intelligence, in linea con i significativi mutamenti strutturali e operativi del Servizio, portando a conoscenza di una qualificata platea esterna le problematiche di una strategia globale per la sicurezza nazionale.
D'altronde, è stata più volte sottolineata la necessità che soprattutto in questo delicato settore, venga estesa il più possibile la potenzialità informativa in ragione anche alla mutevolezza delle minacce alla sicurezza, i cui scenari sono in rapida e continua evoluzione.
La rivista, in tal senso, ha avuto e ha tuttora l'ambizione di tenere alto il livello dell'attenzione e profondo quello della conoscenza dei fenomeni.
In questo cammino, cultura dell'intelligence e cultura professionale si sposano, poiché solo su una prospettiva culturale di ampio respiro possono fondersi i valori che animano e sostengono l'organizzazione professionale, nonché il quotidiano impegno di quanti vi operano con dedizione e sacrificio.
Nel contempo, la rivista si è anche prefissa lo scopo di costituire un punto di riferimento per un'organica raccolta di documentazione specifica di settore, assente nel panorama generale, che certamente troverà una sua precipua utilità in previsione di una prossima riforma dei Servizi Informativi.
È mio intendimento, quindi, ringraziare tutti i collaboratori che, attraverso il loro proficuo contributo, hanno inteso evidenziare e valorizzare il delicato compito istituzionale demandato al SISDe.
Nel salutare i lettori ed augurare buon lavoro al Prefetto STELO, desidero sottolineare ancora una volta valori fondamentali quali identità, appartenenza, motivazione, trasparenza, dialogo con la società civile che, in sintonia con i principi ispiratori della Costituzione della Repubblica, sono stati e sono certo continueranno ad essere il punto di riferimento di tutti coloro che sono quotidianamente impegnati, a tutti i livelli, nel campo della tutela della sicurezza dello Stato.

Gaetano MARINO



© AGENZIA INFORMAZIONI E SICUREZZA INTERNA